martedì 17 aprile 2012

Una giornata di solidarietà

Pubblicato da santamariadelcarmine alle martedì, aprile 17, 2012
Poco più di un mese fa, avevamo riportato il bellissimo risultato ottenuto dalla raccolta alimentare che aveva visto impegnati numerosi volontari presso numerosi supermercati della città di Monopoli. Oggi vi riportiamo le parole di Clementina Lembo, referente della Caritas Diocesana, pubblicate su "Impegno", periodico d'informazione della Diocesi Conversano-Monopoli:

Il 3 marzo scorso si è svolta in quasi tutta la Diocesi di Conversano-Monopoli una raccolta viveri
a favore delle migliaia di persone indigenti e bisognose presenti sul territorio, indetta dal “Banco delle Opere di Carità” in diverse regioni italiane.
La Caritas Diocesana ha aderito alla manifestazione, la cui organizzazione è stata curata dall’Equipe Promozione Umana. Nelle varie zone pastorali, hanno gestito l’iniziativa i referenti dei Centri d’Ascolto e i referenti delle Caritas Parrocchiali in collaborazione con i Rev. Parroci.
Per tutta la giornata i volontari provenienti dalle Parrocchie e dalle Associazioni che hanno aderito all’iniziativa, si sono collocati davanti ai supermecati, in gruppi di tre o quattro a seconda della grandezza dei punti-vendita, invitando i clienti ad acquistare, qualora lo avessero ritenuto opportuno, un prodotto alimentare a propria scelta da donare.
Ciascuno di essi indossava una pettorina con il logo del Banco delle Opere di Carità, in modo da essere riconoscibile. I viveri raccolti sono stati immediatamente catalogati, registrati su apposite schede e collocati, suddivisi per generi, in scatole di cartone. Durante la giornata altri volontari, anch’essi muniti di tesserini di riconoscimento, hanno provveduto a ritirare i pacchi e a portarli presso i centri di raccolta. Qui le scatole sono state aperte e il loro contenuto è stato nuovamente contato e riposto in altre scatole, su ciascuna delle quali è stato scritto il genere di merce e la quantità contenuta. Nei giorni successivi i viveri raccolti sono stati immediatamente distribuiti alle  Associazioni e alle Caritas Parrocchiali che hanno inviato i volontari.
L’iniziativa ha riscosso un notevole successo ed è stata particolarmente apprezzata dalle comunità cittadine, le quali hanno risposto con grande generosità, consentendo di raccogliere viveri in quantità notevolmente superiore alle attese. Questo risultato è ancora più apprezzabile se si tiene conto delle difficoltà dei tempi che si stanno vivendo ed evidenzia da parte di tutti un grande sentimento di solidarietà Sono giunti apprezzamenti anche per il comportamento tenuto dai volontari in prossimità degli ingressi e uscite dei supermercati. Tutto questo incoraggia a ripetere l’iniziativa in futuro.
Ai Direttori dei Supermercati, per la loro ospitalità, agli organizzatori, ai volontari e a coloro che con generosità hanno donato, va un sentito grazie.

Clementina Lembo

0 commenti:

Posta un commento

 

Il blog della Parrocchia Santa Maria del Carmine - Monopoli Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting